Lo spazzolino elettrico è entrato nelle case degli italiani circa 50 anni fa, migliorando l’igiene orale quotidiana, ma perché è così diverso da quello manuale e così consigliato dai dentisti?
Spazzolino elettrico: come funziona
Lo spazzolino elettrico è caratterizzato da semplici elementi che lo rendono utilizzabile da adulti e bambini e accessibile a tutti anche grazie al suo prezzo modesto. E’ composto principalmente da:
- un manico ergonomico con dei pulsanti di funzionamento
- una testina intercambiabile (si consiglia di sostituirla ogni 2-3 mesi)
- una base di ricarica o pile elettriche rimovibili
Spazzolino elettrico e manuale: le differenze
Lo spazzolino elettrico ha via via sostituito quello manuale perché molto più efficace nella pulizia, ma le differenze sono tante altre:
- Spazzolamento adeguato: non tutti sanno come si lavano i denti e quali movimenti effettuare. Lo spazzolino elettrico, roteando, fa tutto da solo, evitando errori.
- Tempo ottimale: la durata minima necessaria per una corretta igiene orale è di 2 minuti. Lo spazzolino elettrico è dotato di un timer che indica la fine della pulizia.
- Minore impatto ambientale: con uno spazzolino elettrico si evita l’acquisto degli spazzolini in plastica che inquinano maggiormente l’ambiente.
- Azione antiplacca: la corretta igiene orale previene la formazione della placca e delle carie, rendendo i denti non solo più puliti, ma anche più sani.
Spazzolino elettrico: quale scegliere
Gli spazzolini elettrici in commercio sono tanti e il loro costo varia in relazione alle loro funzioni o agli accessori in dotazione. Gli accessori presenti insieme allo spazzolino elettrico sono: caricatore, testine di ricambio e anelli colorati per l’identificazione del proprietario. Mentre, le funzioni possono differenziarsi in base al timer, all’impugnatura più o meno ergonomica, alle testine per denti sensibili e al sensore di pressione che indica se si sta facendo troppa pressione sui denti durante l’utilizzo.
Top Farmacia ha a cuore l’igiene orale quotidiana, per questo propone una vasta gamma di spazzolini elettrici, compagni indispensabili delle nostre giornate.
TopFarmacia
Ultimi post di TopFarmacia (vedi tutti)
- Spazzolino elettrico: perché sceglierlo? - 7 Gennaio 2021
- Gonfiore addominale: cause e rimedi - 28 Dicembre 2020
- Il make up natalizio perfetto: i prodotti consigliati - 10 Dicembre 2020
- Le idee regalo per il Natale in arrivo - 24 Novembre 2020
- Mani ruvide in inverno: come risolvere il problema - 20 Novembre 2020