Negli ultimi anni il mondo del make-up è stato rivoluzionato dall’avvento di un trucco poco usato in passato, se non nel mondo patinato dei giornali e del cinema: l’illuminante viso.
Indice dei contenuti
Come si mette l’illuminante viso? Come scegliere quello più adatto?
Ad oggi poche donne, quando vogliono sperimentare con un trucco più complesso per una serata elegante o una cena tra amici, fanno a meno dell’illuminante su alcune zone del viso.
Questo perché, come suggerisce il nome stesso, l’illuminante definisce i punti luci e le zone di ombra di un volto dando vita ad uno degli effetti più utilizzati dai beauty guru: il contouring.
Si tratta di “scurire” alcune zone, come l’attaccatura dei capelli se troppo alta, la guancia al di sotto dello zigomo per sfilare un viso tondo o la mascella per assottigliarla se sporgente, e “schiarire” altri punti del volto, come le occhiaie, le gote, il mento, la parte centrale della fronte o del naso e la parte centrale del labbro superiore.
Un buon illuminante viso, combinato con una terra adeguata, può davvero modificare la fisionomia e la percezione che gli altri hanno del nostro volto.
Nel vasto mondo degli illuminanti in commercio starà a te scegliere quello più adatto alle tue esigenze, sia in termini di colore che in termini di finish finale, più o meno brillante.
Come scegliere l’illuminante viso?
L’illuminante esiste in più tonalità: dal dorato, perfetto su carnagioni scure o sulla pelle abbronzata per dare ancora più luce nel periodo estivo, al rosato, da picchettare su alcune zone del viso per un effetto dolce e romantico.
Può inoltre essere usato nella sua formula opaca, dando solo luce in contrasto con punti più scuri, o in quella satinata – brillante, di solito sfumata sugli zigomi per un risultato brillante, quasi glitterato.
Uno strumento di bellezza irrinunciabile è l’illuminante contorno occhi. Oltre alle creme contorno occhi, importanti per dare tono e luce alla zona più controversa del nostro viso, esistono alcuni correttori con potere illuminante che vale la pena tenere nel nostro beauty case in caso di viso spento o di occhiaie visibili.
Nel caso di occhiaie leggere, basta infatti l’illuminante per uniformare il colorito e dare un bagliore, di riflesso, ai nostri occhi; se le occhiaie sono più accentuate, l’illuminante può essere ben sfumato su un correttore arancione che camuffa il “cerchio blu” delle occhiaie.
TopFarmacia
Ultimi post di TopFarmacia (vedi tutti)
- Collagene: proprietà e benefici - 3 Marzo 2021
- Festa della donna: idee regalo beauty per sorprenderla - 2 Marzo 2021
- Igiene intima: qualche consiglio - 27 Febbraio 2021
- San Valentino: le idee regalo beauty per lui e per lei - 10 Febbraio 2021
- Fondotinta: come scegliere quello giusto - 27 Gennaio 2021