Un problema molto comune quello dei liquidi in eccesso, riguarda circa il 30% delle donne.
La ritenzione idrica è un disturbo largamente diffuso che consiste nella tendenza dell’organismo a trattenere liquidi.
I liquidi in eccesso vanno a depositarsi negli spazi interstiziali, cioè tra cellula e cellula e la ritenzione idrica si presenta mediante il rigonfiamento di alcune parti del corpo in cui i liquidi vanno ad accumularsi maggiormente: cosce, glutei ed addome. A causa dell’alterata circolazione venosa e linfatica, il ristagno dei fluidi è accompagnato anche dal deposito di numerose tossine pericolose per il metabolismo cellulare.
Le cause della ritenzione idrica possono essere più o meno gravi: disfunzioni cardiache o renali, patologie del fegato, infiammazioni e reazioni allergiche. Spesso però la causa fondamentale è legata ad uno scorretto stile di vita e a delle abitudini poco salutari, come fumo, consumo di alcolici, sedentarietà, sovrappeso, l’elevato consumo nelle dieta di cibi salati,in alcuni casi anche l’abbigliamento troppo aderente o rimanere in piedi a lungo.
Come eliminare i liquidi in eccesso: consigli e alimenti
Alcuni consigli per ridurre la ritenzione idrica sono l’aumento dell’attività fisica, in modo da stimolare e riattivare il microcircolo, e l’adozione di un regime alimentare povero di sali e ricco di vitamine, l’ideale sarebbe consumare tanta frutta e verdura. Esistono anche dei rimedi naturali contro l’accumulo di liquidi in eccesso: tra questi, la betulla è una pianta dall’azione diuretica ottima per eliminare le tossine in eccesso e ridonare equilibrio all’organismo. La linfa di betulla deve essere assunta preferibilmente la mattina a digiuno: la sua capacità drenante la rende un efficace metodo terapeutico di depurazione. Bere linfa di betulla infatti stimola la diuresi rifornendo contemporaneamente il corpo dei sali minerali (calcio, magnesio, potassio e fosforo) di cui ha bisogno.
Esistono diversi integratori a base di estratti di betulla, tra questi Drenax forte Mirtillo è un ottimo complemento alimentare che, affiancato ad una dieta sana ed equilibrata, è in grado di ridurre i sintomi ella ritenzione idrica liberando l’organismo dai liquidi in eccesso.
TopFarmacia
Ultimi post di TopFarmacia (vedi tutti)
- Spazzolino elettrico: perché sceglierlo? - 7 Gennaio 2021
- Gonfiore addominale: cause e rimedi - 28 Dicembre 2020
- Il make up natalizio perfetto: i prodotti consigliati - 10 Dicembre 2020
- Le idee regalo per il Natale in arrivo - 24 Novembre 2020
- Mani ruvide in inverno: come risolvere il problema - 20 Novembre 2020